Vibratory-Stress-Relief

Stabilizzazione tramite vibrazioni per prevenire deformazioni durante le lavorazioni meccaniche

Il processo “vibratory-stress-relief” (VSR) è una metodologia che permette la stabilizzazione del materiale metallico tramite vibrazioni indotte, per prevenire deformazioni durante le lavorazioni meccaniche.

Può infatti accadere che durante la lavorazione intervengano delle considerevoli deformazioni dei pezzi, siano essi d’acciaio, di metalli ferrosi o non ferrosi; queste problematiche possono interferire con il processo di trasformazione del prodotto, impedendo di raggiungere un risultato finale soddisfacente.

Per ovviare a ciò esistono diversi metodi, come il trattamento termico in forno. Questa metodologia permette di raggiungere le tolleranze richieste riducendo gli stati tensionali della materia, ma, nonostante sia ampiamente utilizzato, richiede di considerare diversi aspetti; innanzitutto richiede il sostenimento di diverse spese, come i costi di trasporto, l’alto consumo di energia termica utilizzata e l’impiego di lavoro manuale. Oltre a ciò, è necessario tener presente che, se non attuato correttamente, questo trattamento può produrre effetti contrari a quelli attesi, come la comparsa di pesanti variazioni della struttura e l’ossidazione della superficie del prodotto.

Il sistema VSR è invece un metodo di distensione delle strutture metalliche che costituisce un’alternativa al trattamento termico. La distensione mediante vibrazioni forzate si attua facendo vibrare per un lasso di tempo prefissato il pezzo che dev’essere trattato, grazie ad un macchinario fissato alla struttura. L’uso delle vibrazioni meccaniche permette infatti di ottenere la riduzione degli stati di sollecitazione anisotropi e la stabilizzazione dimensionale del pezzo, permettendo così di evitare deformazioni e altre problematiche durante la lavorazione.
 

PER INFORMAZIONI E PREVENTIVI COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE
Desidero rimanere aggiornato sulle vostre promozioni e novità.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing diretto.
Si, Voglio rimanere aggiornato   |   No, Grazie